Scansano
affittacamere - B&B
agriturismo
alberghi
appartamenti
ristoranti/pizzerie
pub/birrerie/enoteche
prodotti tipici
arrivare
indirizzi e links
meteo
storia
morellino
pubblicità
terme
città del tufo
argentario




VINO MORELLINO
UvaIl Morellino, vino rosso, composto per l'85% da uve Sangiovese nasce a Scansano negli anni '70. L'origine del nome sembra legata a una vecchia usanza, secondo cui si chiamava Morello o Morellino il cavallo migliore del branco, dal colore nero che veniva allevato.

Il vino ha un sapore caldo e corposo, colore rosso rubino che diventa rosso granata con l'invecchiamento che lo qualifica "Riserva", profumo di ciliegia matura misto a flora mediterranea, circa 12°. Si accompagna ottimamente con i piatti tipici della Maremma: acquacotta, cinghiale e pecorino, ma anche con piatti di pesce quali caciucco e linguine allo scorfano.

BotteI Comuni interessati alla produzione di questo rosso sono Scansano, Magliano in Toscana, Manciano, Grosseto, Campagnatico, Roccalbegna e Semproniano. Il 6 gennaio del 1978 al Morellino è stata riconosciuta la Denominazione di Origine Controllata e oggigiorno è uno dei vini che hanno attira maggiornmente l'attenzione della critica e dei consumatori.

A settembre si tiene a Scansano "La festa dell'uva", ottima occasione per degustare questo vino.

Banner.
Banner.

Home - Affittacamere - Agriturismo - Alberghi - Appartamenti - Ristoranti - Pub - Prodotti tipici - Arrivare - Indirizzi e links - Meteo - Storia - Morellino - Pubblicità - Terme - Città del Tufo - Argentario
Per le tue vacanze in Maremma visita anche: Alberese - Capalbio - Follonica - Marina di Grosseto - Castiglione della Pescaia - Orbetello - Magliano in Toscana - Pitigliano, Sorano e Sovana - Roccatederighi - Manciano e Saturnia - Talamone

Powered by Rigel