Scansano
affittacamere - B&B
agriturismo
alberghi
appartamenti
ristoranti/pizzerie
pub/birrerie/enoteche
prodotti tipici
arrivare
indirizzi e links
meteo
storia
morellino
pubblicità
terme
città del tufo
argentario




CITTA' DEL TUFO
L'area delle città del tufo comprende i comuni di Pitigliano, Sorano e Castell'Azzara. Qui l'ambiente è caratterizzato dalla prezenza della roccia tufacea che rende particolare il paesaggio circostante con le sue gole e altipiani e speroni.
La storia delle popolazioni antiche è legata a questa roccia vulcanica: qui infatti nella preistoria gli uomini scavarono le loro abitazioni, gli estruschi scavarono le loro necropoli e le loro vie di comunicazione e i romani vi collocarono colombari e ziri.

In tempi più recenti sono sorti borghi dalla bellezza mozzaffiato arroccati sul tufo, fortezze inattaccabili circondate da terreni fertili per le coltivazioni di vigne e ulivi.
Vi sono 3 interessanti itinerari da seguire per chi è interessato ai reperti archeologici:
- da Pitigliano a Sovana (circa 3 ore) lungo una via cava
- da Sovana a Sorano (circa 5 ore), parte dal Parco archeologico
- da Sorano a Vitozza (circa 4 ore), si trova la sorgente del fiume Lente

Per maggiori informazioni sulla zona visitate: www.tuttopitigliano.com
Banner.
Banner.

Home - Affittacamere - Agriturismo - Alberghi - Appartamenti - Ristoranti - Pub - Prodotti tipici - Arrivare - Indirizzi e links - Meteo - Storia - Morellino - Pubblicità - Terme - Città del Tufo - Argentario
Per le tue vacanze in Maremma visita anche: Alberese - Capalbio - Follonica - Marina di Grosseto - Castiglione della Pescaia - Orbetello - Magliano in Toscana - Pitigliano, Sorano e Sovana - Roccatederighi - Manciano e Saturnia - Talamone

Powered by Rigel